Colico, 24 giugno 2013 - In paese li chiamano già «le Giubbe rosse canadesi» ma in realtà i volontari che pattugliano Colico a cavallo sono il gruppo di Protezione civile Giacche Verdi Lombardia che da alcuni giorni effettuano servizio di pattugliamento delle strade comunali. Tra curiosi che fanno foto e turisti sorpresi i volontari guidati da Claudio Comini pattugliano dall’alto dei loro cavalli le zone maggiormente frequentate nel periodo estivo. Il servizio nasce per migliorare la sicurezza tanto che in una nota dell’amministrazione comunale si sottolinea che è «proposto un nuovo servizio di controllo, soccorso e sicurezza ecologica sul territorio comunale». Più specificatamente la segnalazione di eventuali problematiche in materia ambientale e tutela dei luoghi naturali durante attività di perlustrazione a cavallo del territorio comunale.

Il servizio a costo zero per i cittadini colichesi è «finalizzato alla tutela dell’ambiente, attraverso il pattugliamento a cavallo delle aree non accessibili ai mezzi dove compiono anche un’azione di sensibilizzazione ed educazione per i turisti al rispetto del nostro splendido territorio». Il capogruppo Comini spiega che «l’idea partì tre anni fa quando il gruppo era nato da poco ma allora forse non c’erano le condizioni, adesso invece anche grazie alla collaborazione della Pro loco e al comando della Polizia locale siamo riusciti ad attivare il servizio. Le pattuglie composte da due persone a cavallo partono dal Ranch El Picadero dove abbiamo la sede e percorrono il lungolago e la zona bassa di Colico controllando la situazione con particolare attenzione alla sicurezza, al soccorso alle persone e alla tutela ecologica del territorio. Se ci imbattiamo in qualche problema di sicurezza siamo in contatto con la Polizia locale e richiediamo l’intervento sul posto».

I primi riscontri sono estremamente positivi tanto che a breve il medesimo servizio sarà attivato anche a Morbegno e Comini spiega: «Logicamente c’è parecchia curiosità attorno a quello che facciamo, non è una cosa a cui la gente e i turisti sono abituati quella di vedere i cavalli che girano nel paese. Cerchiamo di relazionarci con le persone, di trasmettere concetti legati al rispetto dell’ambiente, anche i commercianti del paese sono felici di vederci in giro perchè mentre facciamo il nostro lavoro diventiamo anche una sorta di attrazione turistica. In tutto questo, grazie alla grande attenzione della Polizia locale, siamo un occhio sul territorio e segnaliamo eventuali problemi di ordine pubblico. Credo che sia un servizio utile che i nostri volontari svolgono con grande entusiasmo e serietà».