Merate, 21 giugno 2013 - Un bambino di due anni ha bevuto un sorso di candeggina e adesso è ricoverato in ospedale. Il piccolo questa mattina, venerdì, mentre si trovava al supermercato in un centro commerciale di Merate insieme ai genitori ha afferrato una confezione della sostanza tossica da uno degli scaffali, è riuscito ad aprirla e, probabilmente tentato del profumo, ha ingurgitato il liquido.

I familiari se ne sono subito accorti, hanno tentato di fermarlo ma non ne hanno avuto il tempo, perché tutto è successo in pochi istanti. Hanno immediatamente allertato i sanitari del 118, i quali, dopo le prime cure, hanno trasferito d’urgenza il piccolo paziente al Pronto soccorso del San Leopoldo Mandic. I medici, su consiglio degli esperti del Centro antiveleni del Niguarda Ca’ Granda di Milano, lo hanno ricoverato in osservazione in Pediatria.

Sembra non abbia riportato lesioni agli organi interni e anche i suoi parametri non presenterebbero rilevanti criticità. I camici bianchi comunque lo stanno monitorando costantemente e assistendo con farmaci che dovrebbero scongiurare il rischio di intossicazioni gravi e danni permanenti.