Dorio, 10 giugno 2013 - Ormai prossima la riapertura della Superstrada ma con ancora vive le ferite per oltre 40 giorni di code lunghissime sul territorio, la Provincia guidata dal presidente Daniele Nava ha chiesto al ministro Maurizio Lupi e all’amministratore di Anas Pietro Ciucci di intervenire economicamente per ripristinare le condizioni di sicurezza minime sulla Sp72 e di pensare alla realizzazione del peduncolo di collegamento con la 36 a Dervio.

«Sulla Provinciale – ha detto Nava – è passato tutto il traffico della Superstrada 36 questo ha danneggiato tantissimo il fondo stradale, adesso ci sono buche profonde 30 centimetri e servono i fondi per rimettere in ordine questa strada». Subito dopo il sopralluogo in 36 si è svolto un incontro a porte chiuse proprio sul tema Sp 72. In una nota ufficiale prodotta al termine dell’incontro si legge che «da subito Anas farà dei lavori per mettere in sicurezza la strada e poi si vedrà quanto si riesce a recuperare.

L’assessore regionale Maurizio Del Tenno ha detto che vanno tenute in considerazione le richieste della Provincia e si deve pensare al peduncolo a doppio senso a Dervio perché ultimo progetto del comune di fare un solo senso non è funzionale». Al di là delle dichiarazioni ufficiali la Provincia ha presentato un conto economico di due milioni di euro per risistemare la Provinciale ma Anas ha dato disponibilità per 200mila euro. Resta aperta l’ipotesi di reperire altri fondi soprattutto per quanto riguarda il peduncolo da fare a Dervio. «Ringrazio il ministro Lupi - ha concluso Nava - per l’attenzione verso il nostro territorio e auspico che Anas e Regione Lombardia possano intervenire come ribadito»