Annone Brianza, 3 giugno 2013 - Party di fine anno a base di alcol l’altra sera ad Annone Brianza, dove tre studenti minorenni che partecipavano ad una festa hanno bevuto al punto da dover essere soccorsi dagli uomini del 118 e venire ricoverati in ospedale. È successo tutto durante l’ormai tradizionale raduno che si svolge a Villa Cabella, o meglio in concomitanza ad esso, perché chi ha alzato troppo il gomito lo ha fatto solo all’esterno del luogo prescelto e addirittura con ampio anticipo rispetto all’inizio del veglione, iniziato non prima delle 20.

Come nel caso di un 15enne che si è sentito male già nel pomeriggio di sabato. Era così ubriaco che si reggeva in piedi a stento e che quando si è seduto su un muretto è caduto dall’altra parte del parapetto, picchiando violentemente il capo. L’adolescente è stato successivamente trasferito d’urgenza al Fatebenefratelli di Erba, dove è stato trattenuto in osservazione sia per il trauma cranico ma soprattutto per consentirgli di smaltire la sbornia.

Stessa sorte per una 17enne, trasferita anche lei nel nosocomio comasco e per un 16enne accompagnato invece all’Alessandro Manzoni di Lecco in stato quasi di coma etilico. In tutte le circostanze i carabinieri della stazione locale di Oggiono hanno provveduto ad avvisare i genitori. La festa vera e propria, a cui hanno presenziato oltre 2mila giovani arrivati dagli istituti superiori di tutta la provincia e anche oltre, si è invece svolta senza problemi, grazie agli incaricati del servizio d’ordine che, oltre a tenere lontani tutti i «primini» perché troppo piccoli, hanno vigilato affinché ai minori di 18 anni non venisse venduta né servita nemmeno una goccia di alcol.

di D.D.S.