Lecco, 2 giugno 2013 - Un escursionista 40enne è precipitato per alcuni metri mentre stava risalendo la parete del Medale, sopra Lecco.  Le operazioni di recupero e salvataggio si sono rivelate molto lunghe e complesse e sono durate quasi tre ore, sia a causa della posizione sia a causa delle condizioni meteo.

In suo aiuto sono intervenuti i sanitari dell’eliambulanza di Como e gli uomini del Soccorso alpino della XIX Delegazione lariana. Una volta che è stato raggiunto, il ferito è stato issato con un verricello sull’elicottero e quindi trasferito all’ospedale Alessandro Manzoni.

A causa del luogo dove si trovava il ferito e delle forti raffiche di vento la missione si è rivelata parecchio pericolosa e il pilota del veliovo si è dovuto avvicinare pericolosamente agli spuntoni e speroni di roccia.

Fortunatamente lo scalatore, rimasto bloccato e appeso alla corda di sicurezza per molto tempo, non si è procurato ferite gravi. I tecnici del Cnsas hanno dovuto riaccompagnare a valle a piedi anche il suo compagno di risalita.