Paderno d’Adda, 24 maggio 2013 - Ancora nessuna traccia di Andrea Passoni, il 18enne di Paderno d’Adda che è sparito da casa nella notte tra lunedì e mercoledì. I genitori, i familiari, gli amici, i compagni di scuola e i carabinieri lo stanno cercando ovunque, hanno diffuso la sua immagine, hanno tappezzato il paese e i luoghi che solitamente frequenta di manifesti, ma al momento purtroppo è come se fosse svanito nel nulla.

Più trascorrono le ore più cresce l’angoscia e insieme la paura che possa essergli capitato qualcosa di brutto o che abbia compiuto un gesto estremo. Il giovane si è allontanato probabilmente da solo e volontariamente, senza confidarsi con nessuno. Al termine delle lezioni presso un istituto superiore che frequenta a Vimercate aveva raggiunto la nonna ad Arcore, dove la sera aveva cenato anche insieme alla mamma. Poi il ritorno a casa con il genitore, come di consueto.

Mentre la madre dormiva tuttavia è uscito per non tornare più, con indosso solo una tuta e una felpa, senza soldi e il cellulare spento. Difficile stabilire dove si sia diretto e perché. Certamente non si è recato verso il centro storico, perché le telecamere del sistema di videosorveglianza non lo hanno mai ripreso. Potrebbe essere andato in stazione e da lì, con il treno verso Bergamo o Milano e quindi chissà dove, oppure verso il fiume Adda.

Chi lo conosce lo descrive come un tipo timido e introverso, ma buono ed estremamente educato. Pare che ultimamente incontrasse qualche difficoltà negli studi ma sono solo ipotesi per cercare di spiegare una fuga altrimenti incomprensibile dato che non ha mai manifestato segni di disagio.

I carabinieri della stazione locale di Merate, presso cui è stata presentata una denuncia di scomparsa, hanno diramato le ricerche in tutta Italia e confidano che qualcuno lo abbia scorto. E' stato istituito anche un apposito gruppo Facebook che in poche ore ha raccolto quasi 4mila adesioni.