Paderno d'Adda, 23 maggio 2013 - Di lui si sono perse completamente le tracce da lunedì e più trascorrono le ore più si teme che possa essergli capitato qualcosa di brutto. A essere scomparso letteralmente nel nulla è Andrea Passoni, di 18 anni di Paderno d'Adda.

Cinque giorni fa nel pomeriggio ha salutato la nonna di Arcore che era andato a trovare. La mamma, che lo attendeva a casa, con il passare del tempo, non vedendolo arrivare, si è preoccupata, ha cercato di contattarlo sul cellulare, che tuttavia non ha mai squillato perchè risulta scollegato.

Sono stati subito avvisati i carabinieri della stazione locale di Merate presso i quali è stata depositata una denuncia di scomparsa. I militari hanno setacciato in ogni angolo la stanza del giovane, che frequenta le superiori in un istituto a Vimercate, senza tuttavia riscontrare niente che lasci presupporre un allontanamento volontario nè un gesto estremo.

Il ragazzo non ha scritto messaggi, nei file del suo computer non risultano confidenze e nemmeno nel suo diario personale. Non ha inoltre portato con sè soldi, né vestiti o indumenti o altro che possa consentire di ipotizzare ad una fuga, che però al momento rimane l'ipotesi più probabile. Sembra infatti che il brianzolo, di carattere molto timido, non vada molto bene a scuola e, con gli esami di maturità alle porte, rischi la bocciatura.

Le indagini per ritrovarlo sano e salvo si stanno rivelando molto complicate. Non dispone nemmeno di un profilo Facebook o di un account su altri social network in cui scandagliare per cercare almeno di comprendere i suoi stati d'animo o le intenzioni.

Purtroppo non può giungere alcun aiuto neanche dalle telecamere installate nei pressi del ponte San Michele, nell'eventualità che abbia deciso di farla finita, perchè gli occhi elettronici risultano spenti, tranne quelli per rilevare le targhe dei veicoli degli automobilisti che imboccano il cavalcavia con il semaforo rosso.

Tutto il paese, come Vimercate e Arcore, è stato stato tappezzato di volantini con la sua fotografia e la richiesta di contattare il 112 qualora qualcuno lo avesse scorto. E' stata attivata anche una pagina Facebook: "Qualsiasi cosa ma torna, pensa alla tua mamma, lei ci sarà sempre e comunque per te, non ti abbandonerà mai.. sta soffrendo perchè sei tutta la sua vita" fa sapere la cugina dal web.