Merate, 22 maggio 2013 - Un giovane operaio rischia di perdere una mano e parte di un braccio in seguito ad un grave infortunio sul lavoro. L’incidente è avvenuto questa mattina, mercoledì, all’interno degli stabilimenti della “Casalini e Viscardi” di via Como a Merate, società attiva nella produzione di imballaggi.

Un manovale di 32 anni, L.M. di Calusco d’Adda, da quanto si è potuto apprendere, stava operando su macchinario, ma qualcosa è andato storto ed è rimasto bloccato con l’arto superiore destro in un rullo. I colleghi lo hanno subito soccorso in attesa dell’intervento in forze dei sanitari del 118, con i volontari della Croce bianca di Merate, della Croce rossa e dei medici e degli infermieri del servizio di emergenza.

Dopo le prime cure il paziente, le cui condizioni sono parse immediatamente critiche a causa di una copiosa emorragia, è stato accompagnato d’urgenza all’ospedale San Leopoldo Mandic di Merate e da qui alla clinica Multimedica di Sesto San Giovanni. Per accelerare i tempi e rendere più veloce il trasferimento stato deciso di mobilitare anche gli operatori dell’eliambulanza di Como.

Sul posto sono accorsi anche i vigili del fuoco volontari del distaccamento cittadino, i carabinieri della stazione locale e i funzionari dell’Asl provinciale, i quali adesso devono accertare cosa sia successo di preciso e se siano state rispettare tutte le norme di sicurezza.