Calolziocorte, 17 maggio 2013 - Una frana ha investito i binari della linea Lecco - Bergamo che attualmente risulta interrotta. Lo smottamento si è verificato in mattinata, tra le stazioni di Calolziocorte e Cisano Bergamasco, all’altezza della località Levada di Monte Marenzo, dove si sono staccati grossi massi e altri detriti che hanno invaso la massicciata.

Una grossa pietra è anche piombata su un’auto posteggiata proprio lungo la traiettoria del distacco. La vettura è stata semidistrutta, ma fortunatamente all’interno non si trovava nessuno, sebbene una 50enne, per il forte spavento, si è sentita male, tanto da dover essere soccorsa dai sanitari del 118.

Sono state evacuate dalle loro abitazioni anche alcune famiglie e la situazione è molto critica. Sul posto sono intervenuti pure i vigili del fuoco, gli agenti della Polizia e i carabinieri, oltre ai funzionari comunali, per valutare il da farsi e per monitorare gli sviluppi dei possibili scenari. A causare il crollo sarebbero state le abbondanti precipitazioni degli ultimi giorni.

I tecnici di Rfi stanno adesso valutando i danni alla rete ferroviaria, mentre quelli di Trenord hanno organizzatoun servizio di trasporto alternativo mediante l’istituzione di bus navetta sostitutivi. L’incidente sta causando parecchi disagi lungo l’intera tratta, con ripercussioni anche sulle altre direttrici.

La mobilità in provincia e i collegamenti tra Milano, Lecco e la Valtellina adesso rischiano la paralisi, dopo la chiusura della Superstrada 36 per i problemi riscontrati nella galleria Monte Piazzo. E domenica ad aggravare le prospettive ci sarà pure  lo sciopero indetto dai ferroviari del sindacato dell’Orsa.