Robbiate, 11 maggio 2013 - Quando il vicepreside lo ha convocato in direzione minacciandolo di espellerlo per il suo comportante, lo studente lo ha aggredito con un cazzotto in faccia. Oltre a rimediare l’espulsione, preludio probabilmente di una bocciatura, S.E., 18 anni di Robbiate, è stato così anche denunciato per lesioni e violenza ad incaricato di pubblico servizio.

Il giovane deve pure rispondere di danneggiamento, perché, come se non bastasse il pugno in pieno volto al professore, ha distrutto a calci anche alcune porte della scuola che frequenta, l’Istituto professionale Virgilio Floriani di Vimercate.

L’episodio si è verificato giovedì presso il polo didattico della cittadina brianzola. Il docente ha dovuto ricorrere alle cure dei sanitari del Pronto soccorso, che hanno diagnosticato traumi e contusioni facciali, giudicate guaribili in cinque giorni. Anche il 18enne è stato visitato dai camici bianchi per un improvviso attacco d’asma.

All’origine della violenta reazione ci sarebbe un richiamo ingiusto ad avviso del robbiatese, che il giorno precedente sarebbe uscito in anticipo dal scuola senza permesso. Per questo la mattina seguente è stato convocato in presidenza. Ha anche telefonato alla madre per metterla a conoscenza del rimprovero, poi improvvisamente ha perso completamente il controllo.