Lecco, 7 maggio 2013 - Grandine, pioggia e raffiche di vento martedì pomeriggio in provincia di Lecco a causa di un violento temporale che ha sferzato soprattutto la Brianza dove si sono verificati allagamenti ed esondazioni.

Come avvenuto tra Cassago Brianza e Bulciago, lungo la Sp 342 Briantea Como - Lecco, completamente invasa da acqua e detriti, tanto da obbligare gli operatori della Protezione civile a chiudere al transito la trafficata arteria trasformatasi in un vero e proprio fiume fondo fino a quaranta centimetri.

Il torrente Bevera è fuoriuscito dagli argini, mentre i canali di scolo non sono riusciti ad assorbire le precipitazioni. Sono intervenuti anche i vigili del fuoco, ma non è rimasto altro che attendere che il maltempo si placasse e poi ripulire la carreggiata dai detriti rimasti. I pompieri hanno dovuto pure aiutare cittadini in difficoltà, con scantinati, garage e abitazioni sommerse.

Nella zona di Costa Masnaga invece sono caduti chicchi di ghiaccio, che hanno danneggiato qualche automobile, ma soprattutto compromesso parte delle colture agricole. Non sono mancati nemmeno alberi e rami caduti, che hanno ulteriormente impegnato gli operatori del 115, sia quelli del comando provinciale, sia i volontari del distaccamento di Merate.