Brivio, 4 maggio 2013 - Dramma in chiesa durante la messa sabato pomeriggio a Beverate di Brivio, dove una 72enne è stata stroncata da un malore. Gli operatori del servizio di emergenza sanitaria hanno compiuto il possibile per rianimarla, ma per la pensionata non c’è stato nulla da fare.

La donna, molto attiva tra la comunità di fedeli, ha cominciato ad accusare i primi disturbi durante lo svolgimento della funzione religiosa prefestiva a cui stava partecipando nella prepositurale di Santa Margherita e San Simpliciano della frazione del paese brianzolo, tanto che avrebbe confidato ad un’amica che sperava che l’eucarestia si concludesse presto.

Poco prima della conclusione del rito però si è accasciata al suolo. E’ trascorso qualche istante prima che i fedeli si rendessero conto della gravità della situazione e quando i medici del 118 sono intervenuti ormai era troppo tardi. Il tempio santo è stato evacuato per consentire le operazioni di salvataggio. Sono stati mobilitati anche i carabinieri, ma si è rivelato tutto inutile.

La vittima era molto conosciuta, nonostante la sensazione di malessere ha voluto ugualmente presenziare alla cerimonia per salutare il vicario parrocchiale prossimo a lasciare l’incarico per essere trasferito altrove.