Cernusco Lombardone, 2 maggio 2013 - Usano le foglie di oleandro per condire le bistecche: barbecue del Primo Maggio con intossicazione per cinque giovani. Si tratta un gruppo di giovani di età (una ragazza e quattro ragazzi) compresa tra i venti e i venticinque anni provenienti da Basilio, Cernusco Lombardone, Casatenovo e Bernareggio che avevano hanno organizzato una grigliata a casa del cernuschese.

Per insaporire le costine hanno staccato delle foglie direttamente da un cespuglio della velenosa pianta ornamentale da giardino, confondendola per quella dell’arbusto aromatico. Quando si sono accorti dell’errore a causa del sapore aspro hanno cercato di rigurgitare quanto ingerito, ma non è servito a molto. Sono finiti al Pronto soccorso del San Leopoldo Mandic di Merate. I medici di turno hanno immediatamente contattato gli esperti del Centro antiveleni del Niguarda Ca’ Granda di Milano.

Sono stati dimessi in tarda mattinata. Di quanto successo sono stati avvisati anche i carabinieri per il sospetto che i cinque potessero aver utilizzato di proposito l’apocynacea magari alla ricerca di sistemi alternativi per sballare. In realtà si è trattato proprio di un clamoroso errore, che avrebbe anche potuto rivelarsi fatale, nonostante tra i ragazzi intossicati ci sia anche un cuoco di professione.