Lecco, 26 aprile 2013 - Poco prima dell'una da uno scaldabagno sono scaturite le prime fiamme che in breve hanno avvolto la roulotte e la casetta per poi propagarsi in una estesa zona del camping Green Village affacciato sul laghetto di Piona a Colico. Il bilancio è stato pesate: una quarantina di roulotte e casette distrutte completamente, un'altra ventina danneggiate dal calore e dalle fiamme.

Per fortuna nessuno è rimasto ferito ma nel corso della notte almeno 200 persone sono state evacuate per ragioni di sicurezza. Sul posto sono intervenuti ben 12 mezzi dei vigili del fuoco, ambulanze, carabinieri e Protezione civile. L'incendio è stato dichiarato sotto controllo intorno alle 4 ma questa mattina i pompieri erano ancora al lavoro per mettere in sicurezza l'area.

La titolare del campeggio Daria Manzini spiega: “Il rogo era impressionante, la maggior parte delle roulotte sono di plastica e poi ci sono le casette di legno, tutto materiale che brucia rapidamente. Mentre arrivavano i pompieri si è provveduto a far uscire tutti dalla roulotte e poi con idranti e estintori si è cercato di contenere le fiamme ma era davvero difficile, in alcuni casi i tubi delle bocchette non erano stati stesi bene e l'acqua si bloccava ma è comprensibile che in quegli istanti la gente non sa bene che cosa fare. L'impianto antincendio era stato revisionato un mese fa e ha funzionato bene però l'incendio si è sviluppato molto velocemente. La cosa importante è che nessuno si sia fatto male. Abbiamo l'assicurazione per cui i danni subiti dagli ospiti dovrebbero essere tutti risarciti”.

Nell'aria un fortissimo odore di materie plastiche bruciate, tra i vialetti i proprietari delle casette distrutte si aggirano commentando quanto accaduto, in molti non hanno potuto salvare praticamente nulla, c'è la bambina che piange perchè sono bruciati i quaderni di scuola con i compiti e chi come Michele Fiata racconta la fuga con la sua famiglia: “In circa trenta minuti tutto era in fiamme era una cosa incredibile c'erano fiamme altissime anche quando sono arrivati i vigili del fuoco hanno fatto fatica a spegnere perchè i materiali incendiati erano soprattutto plastica e legno. Io sono uscito con le bambine dalla roulotte e una signora che ha la casa qui a poca distanza dal campeggio è stata gentilissima e ci ha accolti per passare la notte. Noi siamo stati fortunati perchè la nostra roulotte si è salvata ma di quelle che hanno preso fuoco non si è salvato nulla”.

di Stefano Cassinelli