Casatenovo, 18 aprile 2013 - E’ scivolato su un paletto che gli ha trafitto la gamba, da cui ha perso molto sangue. Per soccorrere il ragazzino sono stati mobilitati gli operatori dell’eliambulanza di Como. Adesso il giovane paziente è ricoverato all’ospedale di Lecco.

L’incidente si è verificato nel tardo pomeriggio di giovedì a Casatenovo, nell’area dell’ex depuratore di Rogoredo, nei campi che si estendono lungo via Alcide De Gasperi, nel tratto di Sp 51 che taglia in due la frazione. Un 13enne del paese insieme ad un amico stava esplorando la zona, nonostante i pericoli della struttura fatiscente e abbandonata.

Probabilmente per una disattenzione durante una corsa è caduto, finendo dritto contro uno spuntone in legno che gli ha infilzato la coscia all’altezza dei glutei. Il coetaneo ha subito chiesto aiuto al padre del compagno e qusti ai sanitari del 118.

Sul posto sono intervenuti i volontari della Croce rossa di Olgiate Molgora, ma, data la zona impervia, è stato chiesto anche l’intervento dei dottori dell’elisoccorso. Dopo aver bloccato l’emorragia, il preadolescente è stato trasferito d’urgenza con il mezzo aereo all’Alessandro Manzoni.

Fortunatamente non ha rimediato lesiono troppo gravi. I medici hanno suturato il profondo taglio e gli hanno somministrato antisettici per il timore di eventuali infezioni. Non corre pericolo, ma per precauzione è stato ricoverato in osservazione  nel reparto di Pediatria. Di quanto accaduto sono stati avvisati anche i carabinieri.