Casargo, 17 aprile 2013 - Da Carsargo in Valsassina all’Ucraina. Si è appena concluso lo scambio culturale tra gli studenti del Centro di formazione professionale alberghiero lecchese con i coetanei della scuola di Lepoli, la"Piccola Parigi dell'Est Europa".

Una delegazione di dieci ragazze e ragazzi degli ultimi anni dell‘istituto, selezionati in base al rendimento scolastico e al comportamento, si sono recati all‘estero, accompagnati dal direttore Marco Cimino, dal consigliere di amministrazione Emilio Torti e dalla docente Elena Cavatorta.

Hanno partecipato a numerosi laboratori di cucina, come quello relativo alla decorazione delle uova pasquali, o quello sulle ricette ucraine, ma hanno anche visitato le principali strutture ricettive alberghiere della zona.

"Esperienze di questo genere si confermano essere negli anni sempre importanti sia dal punto di vista formativo strettamente didattico, che personale - commenta il direttore della scuola -. Esercitare la lingua straniera, confrontarsi con culture e usanze diverse, instaurare legami professionali e personali sono i punti cardine, momenti insostituibile di crescita per i nostri ragazzi".