Merate, 16 aprile 2013 - Scene da film poliziesco questa mattina, martedì, sulle strade e nei cieli della Brianza. I carabinieri della Compagnia di Merate, alle dipendenze del capitano Giorgio Santacroce, hanno allestito posti di blocco e di controllo lungo le principali arterie del Meratese. All’imponente servizio hanno collaborato anche gli operatori del Secondo enucleo di Orio al Serio.

Gi elicotteristi sono atterrati a Osnago, lungo la ex Ss 36, con il loro Nexus AW 109 N, nome in codice “Fiamma”, un mezzo fabbricato dall’Augusta Westland, completamente digitalizzato, con la cabina di pilotaggio del tutto simile a quella degli aerei militari, con display per la navigazione e sofisticati sensori agli infrarossi.

I militari hanno identificato decine di automobilisti e controllato altrettanti veicoli, fino a quando pilota, navigatore e altri componenti dell’equipaggio aereo non si sono levati in volo per partecipare ad una spettacolare battuta di caccia al ladro scattata a Verderio Superiore, dove qualcuno ha tentato di mettere a segno un colpo in appartamento.

Dall’alto hanno cercato di individuare il sospettato in fuga e di indirizzare i militari nelle ricerche a terra. Nonostante il massiccio dispiegamento di forze il fuggitivo è riuscito a dileguarsi nel nulla, ma almeno non ha portato a termine il furto.