Merate, 15 aprile 2013 - Gara di velocità clandestina l’altra notte sulla ex statale 36 a Calco, dove due automobilisti, impegnati in sorpassi mozzafiato e manovre azzardate, sono sfrecciati a tutta velocità davanti ai carabinieri impegnati in un posto di controllo. I militari si sono gettati al loro inseguimento fino a quando i guidatori hanno compreso che era meglio arrendersi. Gli aspiranti piloti sono una 35enne neopatentata di Concorezzo, e un 30enne di Robbiate. Ad aggravare ulteriormente la situazione è emerso che erano entrambi ubriachi. Sono stati denunciati e per diverso tempo non potranno certamente più utilizzare le strade del Meratese come circuito. 

 

Stessa sorte per un 27enne di Lomagna bloccato a Cernusco Lombardone che tra l’altro aveva in tasca una patente scaduta. Ma nell’ultimo fine settimana sono state fermate e controllate decine e decine di automobilisti, in una maxi operazione degli operatori del 112 della Compagnia di Merate che hanno letteralmente assediato la Brianza, specialmente le zone attorno a Costa Masnaga, dove venerdì notte della passata settimana due giovani sorelle, figlie di un noto imprenditore della zona, sono state sequestrate nella propria villa. All’imponente servizio, organizzato su ordine del tenente colonnello Marco Riscaldati, comandante provinciale dell’Arma, hanno partecipato anche gli operatori del Secondo elinucleo di Orio al Serio, che hanno monitorato e pattugliato il territorio dell’alto.

Complessivamente l'attività ha portato ad un arresto e alla deferimento di sette persone a piede libero», spiega il capitano Giorgio Santacroce. In manette è finito un 53enne di Barzago agli arresti domiciliari. L’uomo ha pensato bene di andare al bar per bersi un bianchino. Peccato per lui che i carabinieri lo stessero aspettando al varco. Adesso si trova in camera di sicurezza e deve rispondere di evasione. Un 41enne di Casatenovo è invece finito nei guai per spaccio: sono state trovate diverse dosi di cocaina, sostanze da taglio e un bilancino di precisione. È l’alcol invece l’origine dei problemi di 41enne di Galbiate al volante di una Golf e un 30enne di Rovagnate in sella ad un motorino fermati a Calco. Noie pure per un 19enne di Monticello, accusato di aver messo a segno un furto in un supermercato di Lecco, dove avrebbe rubato anche bottiglie di vino, che poi si è scolato subito dopo, tanto da sentirsi male. 

di D. D. S.