Merate, 9 aprile 2013 - Si è buttato in piscina ma era vuota e non è più riuscito a venirne fuori, tanto che per salvarlo sono dovuti intervenire i pompieri. Ad effettuare un bagno fuori programma mancato, salvo poi restare intrappolato, è stato un tasso, che martedì si è tuffato dritto in una vasca di Villa dei Cerdi a Merate, una struttura adibita a casa di riposo.

Non si sa quanto il mustelide sia rimasto nell’impianto natatorio prosciugato, ma un giardiniere che si occupa di sistemare l’immenso parco della Rsa fortunatamente lo ha visto, ha cercato di trarlo al sicuro e, quando si è accorto che non sarebbe riuscito da solo, ha chiesto man forte ai vigili del fuoco volontari del distaccamento cittadino.

Gli operatori del 115, bardati di tutto punto per evitare morsi e graffi, con un po’ di pazienza e di maestria alla fine hanno catturato il riottoso animale. Il quale, non appena ha rimesso le zampe sulla terra ferma, è sgattaiolato via verso i prati e i boschi della zona, dove gli avvistamenti di simili esemplari non sono affatto rari.