Missaglia, 5 aprile 2013 - Furto sacrilego in chiesa a Missaglia, dove è stato profanato il tabernacolo ed è stato rubato l’ostia consacrata. Il timore è che sia opera di qualche adepto di sette sataniche, perché gli intrusi non hanno praticamente toccato null’altro, se non alcuni e croci di scarso valore.

I ladri sono entrati in azione di notte, attraverso una finestra laterale della sacrestia della basilica dedicata a San Vittore, in centro paese. Quindi hanno strappato la porta d’orata dello scrigno alle spalle dell’altare che custodiva il Santissimo sacramento, da quale hanno prelevato la teca con la particola.
Hanno anche staccato una piccola croce d’oro dalla pisside lasciando tuttavia al loro posto le ostie più  piccole. Hanno preso pure altre due crocifissi di scarso valore da alcune cappelle laterali.

Nessuno si è accorto di nulla fino a questa mattina, venerdì, verso le 7, al momento di aprire la prepositurale per celebrare la messa. A lanciare l’allarme è stato il prevosto, che ha subito allertato i carabinieri, ma anche avvisato il vicario episcopale di Lecco.