Premana, 1 aprile 13 - Nelle ultime due notti un orso bruno, già segnalato nei giorni scorsi nella zona di Premana, ha saccheggiato alcuni alveari in località Acquaduscio. Sul posto sono intervenuti gli agenti della Guardia Forestale e della Polizia Provinciale di Lecco. Nel pomeriggio sono stati raggiunti dalla dottoressa Elena Tironi, Coordinatrice del Progetto Life ArctosS per la Regione Lombardia.

Tironi e l'assessore provinciale Carlo Signorelli spiega la situazione: "I monitoraggi e i rilievi sono stati effettuati secondo il protocollo vigente con l'efficienza richiesta; non vi sono allarmi particolari anche se le regole di prudenza sono necessarie nel caso di avvistamento dell'animale e, per gli allevatori soprattutto di ovini, ai quali si consiglia di non lasciare gli animali liberi di notte. L'orso - probabilmente un giovane maschio - si continua a mostrare schivo e timoroso anche se è alla ricerca di cibo e rimarrà probabilmente alla medesima altitudine fino allo scioglimento delle nevi in quota. I proprietari degli alveari - e comunque chi ha subito danni - verrà rimborsato dalla Regione per i danni subiti".

I cittadini che dovessero avvistare l'orso o segni del suo passaggio sono pregati di segnalarlo al numero telefonico 1515.