Garbagnate Monastero, 16 marzo 2013 - Legnaia in fiamme l'altra notte a Garbagnate Monastero. Le fiamme sono divampate nella tarda serata di venerdì, distruggendo un deposito di legname che sorge in un campo che si estende lungo via Gemelli. Il rogo ha divorato rapidamente diversi quintali di cataste.

Per domarlo sono state mobilitate le squadre dei pompieri del comando provinciale di Lecco. Nonostante il rapido intervento gli operatori del 115 hanno lavorato fino all'alba per avere la meglio sulle fiamme e spegnere ogni braciere.

In un primo momento sembrava infatti che il fuoco fosse stato estinto completamente nel giro di breve tempo ed i soccorritori sono così rientrati in caserma, salvo poi essere nuovamente allertati perché la brace rimasta stava innescando un nuovo focolaio. Per spegnere definitivamente le fiamme i vigili del fuoco sono rimasti impegnati fino alla mattina per smistare tutti i tizzoni. Non sono ancora certi i motivi dell’incidente, ma non si esclude che qualcuno abbia innescato il rogo di proposito.