Mandello, 9 marzo 2013 - La Moto Guzzi va controcorrente infatti mentre il mercato delle due ruote continua a vedere scendere gli ordinativi e la produzione l’Aquila di Mandello vola sempre più in alto e sempre più lontana dai tempi bui. I risultati sono così positivi che nel presentare il bilancio 2012 al termine del consiglio di amministrazione il Gruppo Piaggio ha anche sottolineato che "tra gli altri marchi del gruppo è da segnalare in particolare Moto Guzzi che nel 2012 - in netta controtendenza con l’andamento del settore moto a livello europeo - ha registrato una crescita del 15,3% delle unità vendute raggiungendo quota 6.644 veicoli rispetto ai 5.763 del 2011, a conferma del successo delle strategie di sviluppo della gamma che nel 2013 troveranno pieno coronamento anche grazie al lancio della nuova Moto Guzzi California 1400 in due distinti modelli".

Moto Guzzi aveva fatto peraltro segnare un andamento in netta controtendenza anche nel 2011: le 5.763 unità commercializzate nel mondo nel 2011 valevano infatti una crescita vicina al 30% rispetto ai volumi del 2010, in un contesto di mercato che nel 2011 aveva visto le vendite di motociclette scendere complessivamente del 7,3% a livello europeo. Numeri che fanno ben sperare e la continua promozione del marchio mandellese sembra poter riservare altri successi. Proprio in questi giorni a Motodays di Roma c’è uno stand dedicato all’Aquila dove oltre a Caponord 1200 e RSV4 ABS, ha catalizzato gli sguardi anche l’affascinante e unica California Custom, recentemente presentata alla stampa mondiale e già disponibile presso i concessionari ufficiali come la "sorella" California Touring.

La nuova Moto Guzzi California 1400 Custom è una modernissima "drag bike", dura e pura: due ruote, un motore, sella e manubrio, tuttavia dotata di un equipaggiamento assoluto per qualità e magnificamente rifinita nel dettaglio. Una delle migliori interpretazioni del vero made in Italy in campo motociclistico. La nuova California Custom è spinta da un poderoso propulsore da 96 cavalli. La nuova Moto Guzzi è la prima custom al mondo dotata di controllo di trazione Mgct e di tecnologia Ride by Wire multimappa, con la possibilità di selezionare tre diverse curve di erogazione: turismo, veloce e pioggia.