Costa Masnaga, 2 marzo 2013 - Una pensionata di 89 anni è ruzzolata per le scale e si è rotta un braccio per mettersi in salvo da un incendio che ha distrutto la sua abitazione. Nonostante le ferite e l’arto fratturato è riuscita scampare dal rogo. Adesso è ricoverata in ospedale.

Le fiamme sono divampate sabato pomeriggio in una casa di corte di via XXV Aprile a Costa Masnaga, un appartamento vecchio che si estende su tre livelli. L’anziana inquilina si trovava al primo piano, quando ha notato del fumo e dei bagliori provenire da quello terreno. Ha immediatamente intuito cosa stava succedendo e si è precipitata di sotto per raggiungere la porta di uscita.

Nella foga e nella concitazione tuttavia è inciampata, ha perso l’equilibrio ed è caduta per la stretta rampa di gradini che collega le varie stanze, riuscendo tuttavia a rialzarsi e in qualche modo trascinarsi fuori dalla dimora. Nel frattempo i vicini hanno subito lanciato l’allarme.

Nell’attesa dei soccorsi i residenti della zona hanno prestato le prime cure alla signora e cominciato a spegnere il fuoco con secchiate d’acqua. Nel giro di pochi minuti sono sopraggiunti in forze i pompieri di Lecco che hanno ultimato il lavoro. C’è comunque voluto parecchio per spegnere ogni braciere e l’appartamento è stato dichiarato inagibile.

I sanitari del 118 hanno cercato di convincere l’89 a salire sull’ambulanza per essere accompagnata all‘Alessandro Manzoni, ma lei, intuito che probabilmente nella sua casa non rimetterà più piede, perché già fatiscente prima dell’incendio, ha cercato di opporsi, tanto che sono dovuti arrivare sia gli agenti della Polizia locale sia i carabinieri che l’hanno infine convinta a farsi trasferire al nosocomio del capoluogo.