Olginate, 1 marzo 2013 - Auto in fiamme nella notte a Olginate. La vettura distrutta dall’incendio è una Peugeot 206 che era posteggiata nel cortile di un condominio di via al Crotto, zona periferica del paese. Il rogo è stato appiccato di proposito, perché è stata rinvenuta una tanica di benzina.

L’allarme è scattato intorno alle 3. Gli inquilini del complesso residenziale hanno notato strani bagliori, avvertito uno strano odore di bruciato e soprattutto sentito come delle deflagrazioni, dovute all’infrangersi dei cristalli dei finestrini e all’esplosione degli pneumatici dovuti all’eccessivo calore sviluppato.

Sul posto sono subito intervenuti i pompieri del comando provinciale di Lecco, i quali fortunatamente hanno scongiurato che il fuoco si propagasse alle altre macchine parcheggiate vicino e soprattutto alla palazzina, limitando così di gran lunga i danni e i rischi.

Di quanto successo sono stati avvisati anche i carabinieri della stazione locale. I militari, insieme agli operatori del 115 hanno scovato un flacone di carburante utilizzato per innescare il falò, segno inequivocabile che è stata opera di un piromane. La quattro ruote appartiene a un condomino. Restano ancora da accertare i motivi dell’attentato incendiario.

La passata settimana era stata la volta di un negozio di Cassago Brianza, una lavanderia self service di proprietà della presidente degli orafi della provincia di Lecco. Anche in quel caso si è trattato di un gesto doloso. In precedenza invece a Civate una Fiat 500 ferma lungo una strada è stata crivellata da qualcuno che ha esploso una raffica colpi di pistola. Non si esclude che gli episodi possano essere in qualche modo collegati.