Monticello Brianza - Provincia di Lecco sempre più violenta. Questa sera, sabato, due sconosciuti, uno dei quali armato di pistola, hanno rubato auto e borsetta ad una signora che stava rincasando. E’ successo a Monticello Brianza. Si tratta dell’ennesimo episodio del genere, dopo l’incursione di questa mattina alle poste di Nibionno e le ripetute aggressioni ai danni di una coppia di pensionati, un anziano e un’operaia a Calolziocorte.

La vittima dell’ultima rapina è la titolare di un bar di Besana Brianza. La commerciante, terminato il lavoro e raggiunto il paese dove vive, cioè Monticello, ha parcheggiato la sua monovolume modello Mitsubishi Space star sotto casa, in via Luigi Bocconi. Nemmeno il tempo di scendere dal veicolo e richiudere la portiere che è stata bloccata da due estranei. Uno le ha puntato la rivoltella alla gola, intimando di consegnare le chiavi della quattro ruote e la borsa, in cui custodiva nemmeno una ventina di euro in contanti.

Una volta che i banditi hanno ottenuto quello che cercavano sono scappati a bordo della vettura. Una volta cessato il pericolo l’esercente ha lanciato l’allarme ai carabinieri, i quali, durante le successive battute di ricerca dei fuggitivi nel giro di mezz’oretta hanno ritrovato la macchina appena rapinata. L’hanno scovata a Besana Brianza. Dei colpevoli però al momento nessuna traccia.

Secondo gli investigatori gli autori del colpo miravano non tanto alla monovolume, quanto all’incasso della serata realizzato dalla barista. Probabilmente l’hanno seguita subito dopo la chiusura del locale per assalirla non appena si è presentata l’occasione più adatta. Quando hanno realizzato il fallimento del loro piano per ottenere soldi, piuttosto che rischiare di essere sorpresi a bordo del veicolo se ne sono subito disfatti.