Merate, 23 febbraio 2013 - Uno studente è stato accoltellato fuori da scuola a Merate. Ad aggredirlo sono stati un compagno di classe e il fratello minore di quest’ultimo. All’origine del gesto ci sarebbero dissapori tra ragazzi della stessa età. Il ferito è stato ricoverato in ospedale con lesioni alla spalla sinistra, dove è stato colpito  dai fendenti.

La vittima della rissa è un 19enne di Osnago che frequenta l’Istituto di formazione professionale Luigi Clerici. Terminate le lezioni settimanali stava lasciando il plesso didattico, ma è stato bloccato da un coetaneo, un egiziano che abita a Cernusco Lombardone, affiancato dal fratello 17enne in quale che è parsa una vera e propria spedizione punitiva.

La situazione è rapidamente precipitata. Il brianzolo è stato pugnalato alla schiena e colpito con una spranga di ferro prima che gli aggressori scappassero. E’ stato soccorso dal personale del 118 e accompagnato al pronto soccorso del San Leopoldo Mandic. Fortunatamente la giacca e la felpa pesante che indossava hanno impedito alla lama di penetrare in profondità e se l’è cavata con una prognosi di quindi giorni.

I carabinieri del Nucleo operativo e radiomobile in poco tempo hanno rintracciato i colpevoli che hanno ammesso tutto, sostenendo tuttavia che non intendevano arrivare a tanto. Sono stati entrambi denunciati per lesioni aggravate in concorso e porto abusivo di oggetti atti ad offendere.