Nibionno, 23 febbario 2013 - Assalto all’arma bianca questa mattina all’ufficio postale di Nibionno. Poco dopo le 9 due sconosciuti si sono presentati all’interno dell’agenzia di Tabiago. Uno impugnava un taglierino e ha obbligato il cassiere a consegnargli tutti i soldi custoditi nel cassetto del suo sportello, circa 400 euro in contanti. Ottenuti i soldi i banditi sono scappati.

Alcuni testimoni hanno riferito che si sarebbero dileguati a bordo di un’utilitaria. Scattato l’allarme sul posto sono intervenuti in forze i carabinieri della Compagnia di Merate. In base ai resoconti dei dipendenti delle Poste e ai pochi clienti in fila i colpevoli sarebbero giovani e italiani.

Inizialmente si è pensato che i carabinieri poco dopo avessero catturato almeno uno dei responsabili, al termine di un inseguimento avvenuto tra Calolziocorte e Olginate. Gli accertamenti effettuati tuttavia non hanno permesso di stabilire un collegamento tra i due episodi.

 E’ la seconda rapina in pochi mesi ai danni dell’ufficio postale, la quarta che viene messa a segno in paese, dove sono stati presi di mira nell’ultimo periodo anche un supermercato e una farmacia. Non si esclude che in alcuni casi gli autori possano essere gli stessi.