Cassago Brianza, 20 febbraio 2013 - Attentato incendiario a Cassago Brianza, dove è stata distrutta dalle fiamme una lavanderia self service. Le fiamme sono state appiccate certamente di proposito, perché all’interno dell’attività commerciale sono stati trovati rotoli di carta utilizzati come innesco e una tanica di benzina.

Il fuoco molto probabilmente è stato acceso verso le 23 di martedì sera, all’interno del negozio “Le bolle di sapone” della centralissima via Visconti. Alcuni testimoni e residenti della zona hanno riferito di aver notato intorno a quell’ora due persone correre come se stessero scappano. L’allarme tuttavia è scattato solo molto più tardi, verso le 2 di notte, quando un passante ha notato le vetrate dell’esercizio pubblico annerite dal fumo e crepate dal calore.

Sul posto sono subito intervenuti in forze i pompieri volontari del distaccamento di Merate con due squadre insieme ad una partenza dei colleghi del comando provinciale di Lecco. Il rogo fortunatamente si era già estinto da solo, verosimilmente per la carenza di ossigeno dentro i piccoli locali che ospitano lavatrici e asciugatrici. I danni ammontano ad alcune migliaia di euro, ma non sono stati riscontrati problemi strutturali all’immobile

Di quanto successo sono stati informati anche i carabinieri. La titolare della lavanderia, che prima era proprietaria di una storica gioielleria che si affacciava esattamente nello stesso punto, ha assicurato di non aver mai ricevuto minacce di alcun tipo. Le indagini sono in corso, ma sulla vicenda incombe lo spettro del racket.