Sirone, 10 febbraio 2012 - Per domare l’incendio è stato utilizzato anche un elicottero della Guardia di finanza. Le fiamme sono divampate questa mattina, domenica, a Sirone, e hanno divorato parte dei cespugli e del bosco che si estendono in località Colognola. Qualcuno fortunatamente da lontano ha visto il fumo levarsi in cielo e le lingue di fuoco.

E’ stato subito lanciato l’allarme al 115 e sul posto sono accorso in forze i pompieri volontari del distaccamento di Valmadrera. Il rogo purtroppo  si è sviluppato in una zona difficilmente accessibile sia con i mezzi di soccorso, sia a piedi. I vigili del fuoco quindi non hanno potuto altro che cercare di circoscrivere l’area per evitare che si propagasse ulteriormente e chiedere rinforzi ai vertici del Corpo forestale dello Stato che a loro volta hanno domandato aiuto alle Fiamme gialle.

L’aiuto alla fine è arrivato dall’altro, proprio grazie ad un equipaggio della Finanza intervenuto con un elicottero adibito alle operazioni antincendio. Gli operatori del velivolo hanno effettuato una mezza dozzina di sganci d’acqua, riuscendo a spegnere ogni braciere nel giro di nemmeno un‘oretta.