Nibionno, 9 febbraio 2012 - In nemmeno una settimana è stato arrestato tre volte e sempre con l’accusa di furto. Si tratta probabilmente di un record, sebbene poco invidiabile, quello di Francesco Staffa, 55enne di Nibionno, il quale, nonostante la tripletta è riuscito ad evitare il carcere, almeno fino all’altro giorno, quando gli è stato presentato il conto unico, sotto forma di condanna a nove mesi di reclusione.

Il brianzolo quest’estate è stato fermato a più riprese dai carabinieri nel giro di pochi giorni per diversi colpi. Uno lo ha messo a segno a Monguzzo, dove ha fatto sparire un paio di pluviali di rame da una villetta, salvo poi essere intercettato da una gazzella dei militari di Costa Masnaga. Il secondo lo ha compiuto ad Arcore, dove ha razziato altro oro rosso e l’ultimo a Civate, dove ha preso di mira altri rottami metallici, tuttavia sempre con il medesimo epilogo, ovvero le manette.

In attesa delle sentenze definitive in ogni circostanza è comunque stato rimesso in libertà. Ma venerdì pomeriggio gli operatori del 112 si sono presentati a casa sua con l’ordine di carcerazione, a quanto pare non l’unico né l’ultimo dato che rimangono in sospeso anche altri procedimenti penali a suo carico.