Malgrate, 25 gennaio 2013 - Dramma in strada questa mattina a Malgrate, dove un ciclista è morto sotto lo sguardo attonito di automobilisti e pedoni.  A stroncarlo molto probabilmente è stato un malore improvviso, in seguito al quale ha perso l’equilibrio ed è caduto a terra, sbattendo la testa sull’asfalto.

La vittima è Angelo Zanaboni, 72enne di Seregno. Il pensionato stava percorrendo in sella alla sua bici la Statale 639, il raccordo che da Lecco porta verso la Ss 36. Improvvisamente, secondo diversi testimoni, ha sbandato verso il centro della carreggiata, per poi crollare a terra.

I conducenti dei veicoli in transito sono riusciti a schivarlo o frenare per non travolgerlo. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118 insieme agli operatori della Croce rossa, che hanno tentato il possibile e messo in atto tutte le manovre per rianimare il cicloamatore, ma ormai non c’era più nulla da fare e non è rimasto altro che dichiararne il decesso.

Sul luogo della sciagura sono accorsi anche gli agenti della Polizia locale e della Polstrada di Lecco incaricati di accertare quanto successo. Per consentire le operazioni di salvataggio e i rilievi la circolazione è stata temporaneamente bloccata e in entrambe le direzioni di sono formate lunge code.

Dagli accertamenti parrebbe che l’anziano sia morto per un infarto fulminante o un malore che non gli ha lasciato scampo e non le gravi lesioni rimediate nella caduta e nell’impatto al suolo. Sono comunque in corso tutte le verifiche del caso.