Lecco, 20 gennaio 2013 - Non c'è cosa più fastidiosa di trovare il proprio posteggio riservato occupato da qualcun altro. Soprattutto se il posto è destinato a un’ambulanza. All’ospedale Alessandro Manzoni di Lecco, ci sono diversi spazi dedicati al parcheggio delle ambulanze, ma spesso alcuni sono occupati da altre auto. «Troppe volte abbiamo bisogno di parcheggiare, ma non riusciamo a trovare un posto perché negli spazi riservati ci sono veicoli senza il permesso – dichiara Attilio Bartesaghi, volontario della Croce Rossa di Valmadrera –. Capita spesso di trovare auto che non c’entrano nulla e che si fermano per ore, così noi siamo costretti a sostare in doppia fila». Gli fa eco Marie Pierre Boiston, anche lei volontaria nell’associazione valmadrerese.


«Praticamente è cosi tutti i giorni – sottolinea –: quando andiamo a chiedere gentilmente di poter far spostare alcune auto, il responsabile della portineria risponde che non può fare niente. Inoltre ci ha spiegato che quando chiama la Polizia locale non ci sono pattuglie disponibili. In ospedale c’è anche la polizia, ma non può mettere le multe e non fa spostare le auto». Dall’Azienda ospedaliera spiegano: «Probabilmente c’è qualcuno che fa il furbo e posteggia l’automobile in un’area riservata alle ambulanze – dichiara Antonio Urti, addetto alla comunicazione di via dell’Eremo –. Ricordo però che ci sono veicoli dotati di un permesso speciale per parcheggiare nella zona dedicata alle ambulanze. Comunque finora non abbiamo avuto disagi a causa di questo problema». Franco Morizio, comandante della Polizia locale di Lecco, vuole invece risolvere la faccenda a tutti i costi.


«Le ambulanze devono essere tutelate – afferma –, ma bisogna capire se quei parcheggi sono suffragati da un’ordinanza del sindaco. Se c’è il cartello che indica la rimozione per i veicoli che non c’entrano nulla, ma non esiste un’ordinanza del primo cittadino su quell’area, noi non possiamo sanzionare». Morizio però non si ferma qui: «Bisogna trovare una soluzione immediata a questo problema. Nei prossimi giorni mi informerò all’Ufficio viabilità per capire se il parcheggio delle ambulanze ha l’ordinanza del primo cittadino. Le persone trasportate in ospedale devono essere tutelate».

di Fabio Landrini