Brivio, 19 gennaio 2013 - Ha terminato la folle corsa a bordo della Ford Fiesta che aveva appena rubato a Brivio contro il cordolo in cemento di una rotatoria di via Padova a Milano. A schiantarsi sul rondò è stato un moldavo clandestino di 31 anni arrestato successivamente dai carabinieri, che lo hanno bloccato prima che riuscsse a saltare fuori dall'abitacolo del mezzo semidistrutto.

La vittima della sparizione dell'utilitaria tra l'altro non si era nemmeno accorta che qualcuno gli aveva preso l’auto che lui aveva posteggiato sì nel garage sotto casa, in un complesso condominiale,  ma con le chiavi inserite nel cruscotto pronte per mettere in moto.

Sono stati i militari del capoluogo lombardo, tramite i colleghi della Compagnia di Merate, a contattare e avvisare il brianzolo, proprio per capire perchè la sua macchina fosse in mano a uno straniero irregolare. Lui inizialmente ha assicurato che la macchina era al sicuro e al riparo nel box, solo quando su consiglio degli operatori del 112 si è deciso a controllare ha realizzato del furto.

L’incidente è avvenuto al termine di un breve inseguimento sulle strade metropolitane, dove, poco dopo l’alba, o carabinieri hanno intercettato lo slavo durante un normale posto di controllo. Gli hanno intimato l’alt, ma lui, invece che fermarsi, ha accelerato nel tentativo di scappare, salvo perdere il controllo della quattro ruote e finire addosso al rondò.

Nella carambola è rimasta coinvolta anche una seconda persona che si trovava a bordo della vettura, la quale tuttavi, nonostante il botto, è riuscito a proseguire la fuga a piedi. Dagli accertamenti è emerso che i due hanno rubato la Fiesta appunto a Brivio qualche ora prima e quindi, dopo probabilmente aver messo a segno altri colpi, con la macchina carica di refurtiva, si sono diretti verso Milano, dove verosimilmente hanno il loro covo all’interno di qualche campo nomadi.