Lecco, 16 gennaio 2013 - Essere neopatentati a Lecco conviene. Mediamente nella città manzoniana per chi ha appena conseguito il foglio di guida, l’assicurazione costa 2.349 euro all’anno, il prezzo più basso tra tutti quelli delle altre città lombarde, dove le cifre si aggirano sui 2.521 euro, che pure risultano già molto inferiori  rispetto ai 2.828 euro di media nazionale.

Secondo i dati rilevati dai ricercatori che si sono occupati di stilare l’indagine dell’Osservatorio prezzi e tariffe di Cittadinanzattiva sui costi dell’assicurazione obbligatoria in campo automobilistico, sempre per quanto riguarda Lecco e i neopatentati le tariffe mediamente più basse sono di 1.520 euro, mentre quelle più alte sfiorano i 4mila. Cambia la marcia dei consumi però se si parla di adulti, con una media di 521 euro, che scendono a 375 se si analizzano le offerte più vantaggiose, ma salgono a 705 se si passano al vaglio quelle più care.

Il documento evidenzia anche che nel Lecchese nel 2012 sono stati registrati lo 0,7% di tutti i sinistri stradali avvenuti in Italia, stando almeno alle rilevazioni Isvap, Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni. Mediamente per ogni incidente denunciato per il quale è stato richiesto un risarcimento sono stati riconosciuti 3.452 euro.

“L’indagine ha permesso di sfatare due falsi miti: in primo luogo, cade l’alibi di chi gestisce le compagnie di assicurazioni che con la scusa dei sinistri, non vogliono sentir parlare di abbassare le tariffe - commenta Antonio Gaudioso, segretario generale di Cittadinanzattiva -. In secondo luogo, non corrisponde sostanzialmente al vero il fatto che le donne pagherebbero di più rispetto agli uomini. In realtà, le offerte tariffarie per gli uomini e per il gentil sesso si scostano dai cinque a dieci euro”