Bulciago, 10 gennaio 2013 - Per dieci anni ha girato tranquillamente sulle strade della Brianza e anche oltre senza alcuna copertura assicurativa. O meglio, il contrassegno di una polizza lo aveva, peccato fosse tarocco. Per questo un 46enne di Bulciago, oltre ad essere multato, è stato denunciato per possesso di documenti falsi.

A scoprire il furbetto del volante sono stati gli agenti della Polstrada di Lecco, alle dipendenze del vicequestore aggiunto Mariella Russo. I poliziotti della Stradale sospettavo dell’uomo da qualche tempo; questa mattina, giovedì, quando lo hanno incrociato mentre viaggiava lungo la Sp 342 Briantea lo hanno così fermato per un controllo.

Apparentemente sembrava tutto in regola, perché sia il tagliando esposto sul parabrezza sia gli altri incartamenti parevano a posto, ma dagli accertamenti ci si è accorti che in realtà erano contraffati, sebbene in maniera estremamente accurata, tanto appunto da poter ingannare chiunque ad uno sguardo superficiale.

Il conducente naturalmente adesso è rimasto a piedi e lo rimarrà fino a quando non salderà gli insoluti e non si metterà in regola. “L’operazione si colloca nell’ambito dell’attività che svolgiamo per contrastare il fenomeno della circolazione dei veicoli senza copertura assicurativa, una fattispecie illegale di particolare gravità sociale”, spiegano dalla Stradale, perché in caso di incidenti le vittime rischiano di non ricevere alcun indennizzo.