Pasturo, 4 gennaio 2013 - Nuova vittima in montagna. L'incidente è accaduto oggi pomeriggio quando tre escursionisti percorrevano la  traversata al alta verso il rifugio Merlini sulla Grigna settentrionale. Dopo gli Scudi di Valgrande, prima del Bivacco Merlini, a una quota di circa 2000 metri, si sono trovati in un punto abbastanza ripido e hanno quindi cambiato direzione, andando verso destra.

Una lastra di ghiaccio si è staccata a causa del caldo di questi giorni e due degli alpinisti sono scivolati a valle. Uno dei due è riuscito a piantare la picozza e fermarsi mentre il secondo è scivolato a valle per una quindicina di metri per poi precipitare per altri dieci e quindi scivolare sul pendio per un altro centinaio di metri.

Antonio A., 60 anni di Meda, in seguito alle ferite riportate nella caduta è deceduto pochi istanti dopo. Sul posto è intervenuto l'elisoccorso da Como e personale del Soccorso alpino ma per l'alpinista non c'era più nulla da fare. L'elicottero ha recuperato i due compagni di escursione che erano sotto choc. In questo momento sono in corso le operazioni di recupero della salma.