Lecco, 23 dicembre 2012 - Il sogno di tanti escursionisti che salgono al rifugio Brioschi per vedere l’alba dalla vetta della Grigna Settentrionale è ora a portata di tutti. Per la prima volta un occhio acceso 24 ore su 24 a 2.400 metri di quota permette di godere del panorama della pianura Padana, oltre la cresta frastagliata della Grignetta, i laghi dell’Alta Brianza giù fino alle colline dell’Oltrepo Pavese.

Tutto ciò grazie alla nuova webcam installata all’esterno della storica struttura inaugurata dalla sezione del Cai di Milano nel 1881. Il progetto nasce da un’idea di Alex Torricini, che gestisce il rifugio in vetta alla Grigna insieme a Emiliano Villa ormai da un paio d’anni, e concretizzato da «3bmeteo», il portale della meteorologia che ha portato sulla Grigna la tecnologia per attivare l'”occhio”.

«La webcam punta a Sud, verso la Grignetta e la Valcava. Nelle giornate limpide si vede Milano e di notte si potranno cogliere tutte le luci che vengono dalla pianura grazie al sensore a infrarossi – commenta Francesco Bacci di 3bmeteo, che si è dato da fare in queste settimane per portare la tecnologia al Brioschi - Uno spettacolo finora riservato solo a pochi. È la prima che viene installata in questa zona. A livello meteo sarà utile per formulare una previsione e per catturare il momento. Dalle immagini si coglie la quota delle nubi e in questo periodo anche quella della neve. Informazioni utili anche agli escursionisti che vogliono farsi un’idea prima di salire al Brioschi».

La webcam sarà presto online .
 

di Federico Magni