Lecco, 22 dicembre 2012 – Sono otto gli sfidanti del Partito democratico lecchese che alle prossime Primarie del 29 dicembre si contenderanno i posti nelle liste elettorali per diventare onorevoli o senatori. In lizza, rigorosamente in ordine alfabetico, ci sono Rocco Cardamone, consigliere provinciale di Abbadia Lariana, Pinuccia Cogliardi, consigliere comunale di Galbiate, il sindaco di Airuno Gian Mario Fragomeli e quello di Airuno Adele Gatti, la presidente dell'Assemblea provinciale del Pd Agnese Mascellani che abita a Lecco, il senatore Antonio Rusconi di Valmadrera, il primo cittadino di Osnago Paolo Strina e Veronica Tentori.

Le urne rimarranno aperte dalle 8 alle 21 nei quaranta seggi costituiti su tutto il territorio. L'elenco è stato costituito in base alle proposte dei tesserati del partito. Ogni nominativo, come da regolamento interno, è stato accompagnato dalle firme di almeno 83 iscritti, cioè il 5% del totale. In pratica più di 800 aderenti sono stati coinvolti nell'iniziativa che è stata portata a termine in appena tre giorni. Solo il senatore uscente Antonio Rusconi, che ha chiesto di mettersi anche lui nuovamente in gioco nonostante i tre mandati complessivi tra Montecitorio e Palazzo Madama, non ha avuto bisogno di sottoscrizioni.

L'altra uscente, cioè l'onorevole Lucia Codurelli, nonostante le pressanti richieste di rinnovare il suo impegno, ha invece deciso di “rottamarsi” e di passare la mano al termine delle due legislature. “Come Direzione provinciale le abbiamo espresso viva gratitudine – spiega il segretario della Federazione lecchese Ercore Redaelli -. Sonomolto soddisfatto sia per come si è svolta la raccolta di firme negli stretti tempi concessi, sia per l’elevata qualità e per l’ampia rappresentatività delle candidature proposte”.