Merate, 21 dicembre 2012 - Si è allontanato solo per pochi minuti, giusto il tempo per consegnare alcuni pacchi di sigarette, ma due individui ne hanno subito approfittato per forzare il portellone del furgone e far sparire quattro scatoloni stipati di stecche di bionde.

Il furto è avvenuto questa mattina in via XXV Aprile a Brugarolo, frazione di Merate. Un fattorino dei Monopoli di Stato stava rifornendo di tabacchi i gestori del bar del rione. Nemmeno il tempo di mettere il piede all’interno del locale pubblico che però due persone lo hanno derubato della partita di “paglie” custodite nel suo camioncino.

Probabilmente lo seguivano e stavano aspettando solo il momento migliore per entrare in azione. Il corriere se ne è accorto, perchè li ha scorti all’opera con la coda dell’occhio, ha cercato di raggiungerli, rincorrerli e fermarli, ma gli sconosciuti sono saltati su una potente Bmw fuggendo a tavoletta con il prezioso carico.

Complessivamente hanno razziato oltre 150 stecche di sigarette di varie marche per un bottino dal valore di quasi 8mila euro. Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri della Compagnia di Merate. Forse i malviventi sono stati immortalati dalle telecamere del sistema di videosoverglianza cittadino installate in zona, sempre che funzionassero, perché spesso i dispositivi sono fuori uso.