Barzago, 21 dicembre 2012 - A causa dell’esplosione di una bombola di gpl un uomo è finito in ospedale e l’abitazione dove si è verificato lo scoppio è stata dichiarata inagibile. La deflagrazione è avvenuta giovedì sera in una palazzina di via Luigi Cabiati a Barzago.

Un 50enne stava aiutando l’anziana madre con cui vive a installare il contenitore di propano liquido e collegarlo alla cucina domestica, ma qualcosa è andato storto, perché parte del gas è fuoriuscito, si è incendiato ed ha provocato il botto, udito a decine e decine di metri di distanza.

Sul posto sono subito intervenuti i sanitari del 118 insieme ai vigili del fuoco di Lecco. Il ferito è stato accompagnato in ambulanza all’ospedale San Leopoldo Mandic di Merate a causa di una lieve ustione alle gambe, per fortuna nulla di troppo serio, tanto che nel giro di breve è stato dimesso.

I pompieri hanno dichiarato temporaneamente inagibile l’immobile, sino a quando non verrà sistemato. Gli inquilini sono stati sfollati in un alloggio comunale. Adesso sono in corso tutti gli accertamenti per comprendere i motivi dell’incidente, dato che la bombola avrebbe dovuto essere dotata di dispositivi di sicurezza.