Mandello del Lario, 20 dicembre 2012 - Brutta avventura per un vigile del fuoco sommozzatore che ha avuto delle noie con l’erogatore dell’ossigeno mentre era in immersione. L’incidente si è verificato questa mattina nelle acque del Lario del Moregallo, a Mandello.

Il sub, un pompiere di 41anni in servizio presso il comando del 115 di Milano, stava effettuando delle esercitazione insieme ai colleghi. Mentre era ad alcuni metri di profondità si è accorto che qualcosa non funzionava perché gli arrivava poco aria nella maschera collegata alle bombole.

Ha subito effettuato una riemersione rapida, supportato dagli altri operatori che stavano svolgendo la missione di addestramento con lui. Una volta a riva è stato soccorso dai sanitari del 118, i quali, dopo le prime cure direttamente sulla spiaggia, lo hanno accompagnato in ambulanza all’ospedale di Lecco.

Nonostante lo spavento il subacqueo non ha riportato problemi seri, perché le procedure di sicurezza, a differenza dell’erogatore, hanno funzionato a dovere. Dopo qualche ora di ricovero in osservazione è stato quindi dimesso, senza alcun bisogno di sottoporlo alla terapia iperbolica.