Paderno d’Adda, 19 dicembre 2012 - Fuga col botto a Paderno d’Adda, dove due topi di appartamento a bodo di una potente Audi A3, al termine di un concitato inseguimento ad alta velocità da parte dei carabinieri, si sono schiantati addosso a tre veicoli in un solo colpo. Uno dei malviventi è riuscito ad abbandonare l’abitacolo della vettura semidistrutta, l’altro invece è stato fermato dai carabinieri prima che potesse proseguire la corsa a piedi.

Tutto è successo poco dopo le 19.30, quando gli operatori del 112 di una gazzella della stazione di Merate hanno intercettato all’altezza di Verderio la coppia verosimilmente di ladri scappare sulla quattro ruote sportiva al termine di un colpo in un’abitazione probabilmente di Robbiate. Nonostante il traffico dell’ora di punta e i veicoli fermi in coda, il conducente della potente macchina ha premuto l’acceleratore per provare a raggiungere e imboccare il ponte San Michele e da qui cercare riparo nella Bergamasca.

Ma gli è andata male, molto male, perché in via Ugo Festini ha tamponato prima una Fiat Punto, poi una Opel Corsa e infine una Nissan Qashqai. Uno dei sospettati, nonostante i ripetuti impatti, si è dileguato nel nulla, l’altro si è ritrovato addosso i militari che lo hanno immobilizzato in attesa dell’arrivo dei sanitari del 118. Nello scontro infatti si è ferito, come purtroppo tre occupanti degli altri mezzi, accompagnati tutti in ambulanza al Pronto soccorso del San Leopoldo Mandic. Fortunatamente se la sono cavata con tanto spavento e contusioni non gravi.

A causa della carambola il traffico è rimasto paralizzato per quasi due ore, sino a quando non sono stati ultimati i rilievi del sinistro. Sull’Audi A3, risultata rubata il 29 novembre scorso a Gandino provincia di Bergamo, sono stati trovati arnesi da scasso, un paio di quanti, soldi e altra refurtiva. In tutta la zona sono successivamente scattate le ricerche dello sconosciuto che è riuscito a farla franca, il quale probabilmente si è nascosto nel buoi della notte e nei boschi lungo l’Adda.