Calolziocorte, 19 dicembre 2012 - Un operaio è stato investito da una vampata di vapore. Adesso si trova ricoverato al Centro grandi ustionati dell’ospedale Niguarda Ca‘ Granda di Milano. L’incidente è avvenuto questa mattina negli stabilimenti della trafileria  Metallurgica Locatelli di via San Rocco a Calolziocorte, dove un manovale 32enne stava ripulendo uno dei macchinari utilizzati per la lavorazione dei metalli.

 

Qualcosa però non ha funzionato, perché il giovane è stato avvolto da una nuvola di condensa bollente. I suoi colleghi hanno subito chiesto aiuto ai sanitari del 118. Sul posto sono intervenuti gli operatori del servizio di emergenza clinica insieme anche ai tecnici del Soccorso alpino e ai componenti dell’equipaggio dell’eliambulanza di Como.

 

Il paziente è stato medicato sul posto e quindi trasferito d’urgenza con il mezzo aereo all’importante clinica milanese, dove si trova tutt’ora. Non corre pericolo di vita ma le sue condizioni sono comunque gravi. Della vicenda sono stati informati pure i carabinieri e i funzionari dell’Asl provinciale che devono accertare la dinamica dell’infortunio sul lavoro e valutare eventuali responsabilità.

 

di Daniele De Slavo