Imbersago, 19 dicembre 2012 - I componenti di due intere famiglie sono stati obbligati a scappare in fretta e furia dalle loro abitazioni a causa di un violento incendio che ha divorato il tetto di un complesso residenziale. Le fiamme sono divampate l’altra notte a Imbersago, al Villaggio Monsereno, probabilmente a causa dell’eccessivo surriscaldamento di una canna fumaria.

Il fuoco si è subito propagato alla copertura di un paio di ville che costituiscono il residence e gli inquilini sono stati evacuati. Sul posto sono intervenuti in forze i pompieri del Comando provinciale di Lecco e dei distaccamento di volontari di Merate con cinque mezzi e una ventina di uomini. Il massiccio spiegamento di operatori del 115 ha impedito che il rogo si propagasse ulteriormente.

Le operazioni di spegnimento e di messa in sicurezza dell’area sono durante diverse ore e solo poco prima delle tre è stato dichiarato il cessato pericolo. Le persone sfollate per il momento non possono tornare a casa in attesa dei rilievi statici e della valutazione dei danni.