Lecco, 17 dicembre 2012 - La settimana è cominciata nel peggiore dei modi per i pendolari lecchesi, cioè proprio come si era conclusa quella appena trascorsa. Nonostante i vertici di Trenord abbiano deciso di tornare al vecchio sistema informatico, disagi si stanno registrando su tutte le linee che collegano Lecco a Milano e agli altri capoluoghi di provincia.

I ritardi sono limitati, nell’ordine della decina di minuti o di un quarto d’ora, ma interessano pressoché tutte le corse. Eppure di prima mattina la situazione del traffico ferroviario sembrava destinata a reggere bene con partenze abbastanza puntuali. Poi però i problemi su alcune direttrici si sono propagati a tutte le altre.

I disservizi dell’ultimo periodo si sommano a quelli di sempre dovuti alle poche carrozze disponibili nella fasce di punta, ai vagoni sporchi, all’eccessivo riscaldamento di alcuni scomparti mentre altri rimangono freddi e bui. In più c’è l’aggiunta delle difficoltà legate alle neve caduta nei giorni scorsi: le banchine delle stazioni infatti sono ancora sporche, come molti parcheggi utilizzati dai viaggiatori.