Lecco, 12 dicembre 2012 - Un tuffo  nell'album dei ricordi di un club che ha scritto cent’anni di storia sportiva cittadina. Dall’inedito filmato (proposto dai ragazzi di Lecco Channel) in bianco e nero delle pioneristiche sfide (negli anni 1929-30, quando la Calcio lecco era ancora un’emanazione della Società Canottieri), agli anni Sessanta «targati» Mario Ceppi. A lui - il presidentissimo che in trent’anni di gestione della Calcio Lecco ha regalato tre stagioni in serie A, un trofeo anglo- italiano (1977) - un lungo, sentitissimo apllauso.
 

«Il più grande di tutti, un personaggio straordinario», ha ricordato Francesco Duzioni, 83 anni, che di quel Lecco era il capitano e ancora oggi sprizza orgoglio per quelle stagioni. Del Lecco della A c’erano anche il portiere Giuseppe Meraviglia, il fantasista Giorgio Azimonti e il difensore Silvio Franchi. Sergio Clerici, il Gringo, si è sentito con un toccante collegamento telefonico dal Brasile. Per Angelino Marchi, da poco scomparso, invece il sentito applauso. Solo alcuni dei tanti momenti da occhi lucidi della serata all’auditorium della Camera di Commercio, dove si sono inaugurati i festeggiamenti per il centenario.

Un ponte tra passato e presente dove l’impietosa parabola degli ultimi anni - culminati con la retrocessione proprio nell’anno del secolo - non è riuscita a cancellare il legame che lega il club alla sua città e ai suoi tifosi. Sostenitori accorsi in centinaia per riabbracciare facce e volti che hanno scritto pagine di ricordi, regalato emozioni. «Non pensavo nemmeno io di essere ricordato così», dice Beppe Sannino, unico allenatore invitato in cent’anni di storia bluceleste. «Sono lusingato - ha spiegato il tecnico, a spasso dopo l’esonero dal Palermo - perché in fondo da qui sono partito».

Proprio da Lecco è partito il filotto di quattro promozioni consecutive che hanno proiettato Sannino in serie A con il Siena. «Ma il ricordo più bello per me resta la salvezza conquistata l’anno precedente dopo essere stato prima esonerato e poi richiamato».
Sul palco sono poi saliti i giocatori e mister Roncari protagonisti di questa stagione insieme a tutte le vecchie glorie : Giorgio Azimonti, Francesco Duzioni, Vincenzo Rigamonti, Giuseppe Meraviglia, Silvio Franchi, Gianfranco Motta, Piero Volpi, Maurizio Zandegù, Adelio Filacchione, Roberto Santi, Gabriele Ratti, Potito Pota, Giampiero Pozzoli, Fausto Rigamonti, Fabio Toninelli, Paolo Bertani, Lorenzo Marconi, Dario Bottoni, Fausto Agnesi, Guido Ponti, Alberto Bertolini, Roberto Bellio, Daniele Cerletti, Luigi Cappelletri, Francesco Raggi, Omar Garofano, Fabio Corti, Remondina Gianmarco, Roberto Bonazzi, Josè La Cagnina, Alessio Del Piano e Beppe Sannino. Ora non resta che soffiare sulle candeline: il 22 dicembre, giorno in cui cade il 100° compleanno.
 

andrea.morleo@ilgiorno.net