Robbiate, 10 dicembre 2012 - Oltre al danno la beffa e che beffa, quella di una denuncia penale. Un romeno di 24 anni che abita a Robbiate è stato infatti accusato di spendita di monete false perché ha cercato di saldare il conto la spesa effettuata presso un supermercato di Merate con una banconota da 100 euro tarocca.

Peccato che lui non sapesse che i soldi fossero contraffati. Anzi era certo che fossero validi, perché li aveva ricevuti a sua volta  come pagamento per un lavoro eseguito. Per questo quando lo hanno fermato alle casse e lo hanno avvisato che avrebbe dovuto attendere l'arrivo dei carabinieri, inizialmente pensava si trattasse di uno scherzo o di un semplice equivoco. Invece no, era tutto vero.

Ma la legge è legge e non ammette ignoranza. Nonostante l’immigrato non abbia mai avuto noie con la giustizia, non possedesse altro denaro finto e la sua fedina penale risultasse linda, non solo ci ha rimesso 100 euro, non ha potuto pagarsi a casa gli acquisti dato che quelli erano gli unici soldi che aveva, ma è stato pure deferito in stato di libertà e dovrà comparire a processo.