Merate, 7 dicembre 2012 - Anche i meratesi, come i milanesi, hanno i propri Ambrogini d’oro. Sono i concittadini, i volontari delle realtà associative e gli esponenti del mondo imprenditoriale che ogni anno vengono premiati in occasione della festa patronale di Sant’Ambrogio con la benemerenza civica perché si sono distinti in campo sociale, culturale ed economico. La cerimonia di consegna delle onorificenze si è svolta questo pomeriggio nella sala di rappresentanza di Villa Confalonieri, ex sede municipale.

Il riconoscimento è stato consegnato Fernando Cereda, Vittorio Fumagalli, alla memoria di Antonio Scaccabarozzi, alla titolare della Farmacia Griffini, ai cantori del gruppo vocale Suono antico, ai soci degli Amici della Chirurgia pediatrica del San Leopoldo Mandic, agli operatori dell’Abio e ai ragazzi del Gruppo missionario dell’oratorio. Il compito degli onori di casa e di accogliere gli ospiti nella splendida cornice del salone intitolato al compianto Luigi Zappa è spettato al sindaco Andrea Robbiani, accompagnato dai suoi assessori al gran completo. Alla cerimonia hanno inoltre assistito le altre autorità civili e militari.

Fernando Cereda, 71 anni il prossimo gennaio, è socio fondatore dell’Ac Pagnano, società di calcio della frazione fondata nel 1961, ma è anche instancabile factotum del centro parrocchiale giovanile del rione, oltre che membro della Cantoria di San Giorgio. “Attento ad ogni necessità da sempre dimostra encomiabile disponibilità, prodigandosi per la crescita umana e sociale della comunità“, recitano le motivazioni della medaglia d‘oro che gli è stata attribuita.

Vittorio Fumagalli, classe 1943 di Cicognola, è stato invece definito un “grande esempio di cittadinanza attiva“. Da 35 anni è il vice presidente del Comitato San Giuseppe. Ha inoltre sostenuto l’attività del Seminario arcivescovile di Villa Perego prima che chiudesse i battenti. Ma è pure vicepresidente dell’Aido, referente del Cav - Centro aiuto alla vita - e vicepresidente degli Amici della Rsa Villa dei Cerdri.

Antonio Scaccabarozzi è stato un grande artista nato nel 1936, protagonista straordinario dell’avanguardia internazionale dagli anni sessanta del novecento fino ai primi anni di questo secolo, deceduto purtroppo nel 2008 in un incidente stradale. “Talento fuori dagli schemi non ha mai smesso di stupire e di emozionare - si legge nella spiegazione del tributo - Ha continuato a sperimentare, a progredire nel suo percorso conoscitivo. Una vitalità che solo la morte è stata in grado di frenare”.

L’onore di rappresentare la Farmacia Griffini è toccato ad Anna Comotti, 41 anni, ultima discendente di una stirpe di farmacisti che hanno rilevato l’attività di piazza Vittorio nel 1932 ma la cui storia risale addirittura al 1750. “Fulgido esempio di tipica impresa commerciale brianzola, che riesce da sempre a coniugare grande professionalità e passione - spiega il motto del riconoscimento - Si tratta quindi di una delle più antiche attività meratesi, dando lavoro a 12 persone specializzate nei settori più diversi, che in tempi di crisi ha avuto il coraggio di rilanciare la propria immagine, coniugando con grande equilibrio tradizione e innovazione

Il gruppo vocale Suono antico è stato fondato nel 1994. La peculiarità è sempre stata la musica sacra. Vanta l’interpretazione della prima italiana dell’Oratorio “Le Sette Parole di Gesù in Croce” di Cesar. Lo compongono una quarantina di elementi 40 elementi, tutti dilettanti, è un coro misto a quattro voci che hanno costituito “un forte legame con la Città e si propongono di sviluppare progetti e programmi per la diffusione della buona musica”.

L’Associazione Chirurgia pediatrica è nata nel 2010 dalla volontà di alcuni genitori di bimbi operati dai chirurghi pediatri della struttura semplice dipartimentale dell’ospedale brianzolo. Da 15 soci iniziali si è passati a oltre 150 che propongono convegni, consulenze, incontri e supporto ai piccoli pazienti: “Per l'aiuto offerto ai chirurghi e ai pediatri dell'Ospedale e per l'impegno nel divulgare le conoscenze specialistiche, che ne costituiscono una delle preziose eccellenze“.

Abio Merate, Associazione per il bambino in ospedale, è stata fondata il 19 marzo 1997. Da allora i volontari del sodalizio, sono un “prezioso punto di riferimento e supporto fondamentale per i bambini ricoverati e le loro famiglie“.

Molto particolare anche la storia dei giovani del Gruppo missionario dell’oratorio centrale di Merate, che hanno trascorso una bellissima esperienza a Cuba, portando aiuto ai più bisognosi dedicando il loro tempo e il loro denaro a fianco di suor Anna Quinterio, religiosa originaria di Merate. Hanno trascorso le loro vacanze nei villaggi della comunità occupandosi dei bambini e dei disabili. “In un momento non facile, soprattutto per le nuove generazioni, è bello vedere ragazzi che si impegnano in attività di volontariato”, recita la spiegazione della benemerenza