Barzio, 7 dicembre 2012 - Farinosa e compatta è la prima neve di stagione che attende tutti gli appassionati ai piani di Bobbio dove già ieri, prima giornata di apertura degli impianti, si sono presentati in un migliaio con scarponi, sci o snowboard ai piedi. «La stagione è partita bene anche se il vero banco di prova sarà questo weekend – spiega Danilo Scaioli il direttore delle imprese turistiche barziesi, la società che ha in gestione gli impianti di Bobbio-Valtorta – l’innevamento è buono, abbiamo dai 30 ai 50 centimetri di neve compatta su tutte le piste, l’ideale per chi dopo la pausa estiva non vede l’ora di tornare a sciare nel comprensorio sciistico sulle montagna di Lecco».

A Bobbio il lavoro sulle piste è iniziato già da alcune settimane, con l’innevamento programmato al quale già questo fine settimana potrebbero aggiungersi altri fiocchi di neve. «Li attendiamo un po’ tutti e siamo pronti a metterci al lavoro per rendere il manto compatto così da rendere più piacevole la discesa sulle piste. A rassicurarci c’è il meteo che al di là di qualche precipitazione nella giornata di oggi ci assicura un ponte dell’Immacolata all’insegna del bel tempo, come abbiamo avuto ieri».

In quota sono già perfettamente funzionanti nove piste su sedici, compreso l’anello di fondo per tutti gli amanti dello sci nordico che solitamente amano allenarsi sul grande pianone di Bobbio. Attesi migliaia di appassionati milanesi che si metteranno in coda volentieri per raggiungere quello che è l’impianto di sci alpino più vicino alla metropoli. Tutto è pronto nel comprensorio lariano dove oltre allo sci si può praticare l’alpinismo, le passeggiate nei boschi con le ciaspole, divertirsi allo snow park, gustare i piatti tipici e godersi una meritata vacanza nelle strutture alberghiere dei Piani di Bobbio, Valtorta, d’Erba e Artavaggio.